L’Associazione

L’ Associazione Sgabuzzini Storici dal 2011 cura la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione culturale realizzando progetti culturali, mostre, laboratori, ed eventi per favorire la fruizione del patrimonio stesso, la conservazione della memoria storica, la divulgazione della conoscenza attraverso un approccio di tipo multidisciplinare che promuove ad una partecipazione consapevole, che stimoli a prendere coscienza dei valori civici intrinseci nel nostro patrimonio.

Questo obiettivo si svolge su diversi piani:

  • Ricerca nell’ambito della storia moderna e contemporanea; valorizzazione e tutela dei beni librari, archivistici e documentari; ideazione, organizzazione e promozione di progetti culturali: corsi, mostre, cicli di conferenze, seminari e convegni, presentazioni di libri incontri con gli autori, reading e spettacoli teatrali;

Dal 2013 in accordo con il Comune di San Casciano Val di Pesa (FI) collabora all’ ideazione, organizzazione di eventi culturali, mostre e seminari in occasione di anniversari e celebrazioni nazionali

Dal 2015 in accordo con il Comune di San Casciano in Val di pesa collabora al progetto in corso “I fantasmi del Principe” dell’Università di Firenze, elaborando i contenuti di percorsi tematici che, ripercorrendo i luoghi legati alla figura del Machiavelli ed in generale del periodo del primo rinascimento, consentiranno al visitatore una scoperta multimediale ed interattiva del territorio.

2015/2017 su incarico del Comune di Tavarnelle in Val di Pesa (FI) revisione e ampliamento dell’inventario dell’archivio storico postunitario; censimento delle unità documentarie dell’archivio di deposito del Comune di Tavarnelle in Val di Pesa.

Dal 2015 ha in affidamento dal Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI):

  • il servizio di coordinamento delle manifestazioni culturali e valorizzazione del patrimonio documentale
  • La promozione culturale del Museo Comunale Giuliano Ghelli (inserito nella rete Sistema Museale Territoriale del Chianti e del Valdarno Fiorentino della Regione Toscana), della Biblioteca Comunale (inserita sistema integrato dell’area di Firenze SDIAF e nel Sistema Bibliotecario Nazionale SBN), del Teatro comunale Niccolini 

Nel 2017 su incarico della Fondazione Chianti Banca con sede in San Casciano in Val di Pesa ha svolto la catalogazione del fondo librario in SBN, il riordino e la redazione dell’inventario dell’archivio del enologo Giacomo Tachis. Giacomo Tachis oltre ad essere stato una delle figure più rappresentative del rinascimento enologico italiano fu uomo di cultura e bibliofilo. 

  • La biblioteca, composta da oltre 3000 volumi tra libri moderni, periodici e libri antichi, 18 contenitori di miscellanee (più di 1000 estratti). Gli esemplari antichi contano anche di edizioni a stampa del Cinquecento, le cosiddette cinquecentine oltre che edizioni a stampa del seicento, del settecento e dell’ottocento. Una posizione di particolare rilievo ricopre la sezione dell’agronomo Rossi-Ferrini (Primo Direttore del Consorzio Chianti) con una ricca collezione di testi, studi scientifici e di dibattito sulla vitivinicoltura degli anni venti

Dal 2018 l’associazione svolge  attività di promozione e realizzazione di iniziative culturali sul pensiero e la figura di Machiavelli e la sua traduzione contemporanea in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa e il Gruppo Italiano Vini:

 1° Convegno internazionale “Dalle antiche alle nuove ‘corti’. Machiavelli dai ‘castellucci’ di San Casciano all’epoca della comunicazione globale”. San Casciano in Val di Pesa (FI). 16-17 novembre 2018. [Casa Machiavelli, Via Scopeti 157, Loc. S.Andrea in Percussina-50026 San Casciano (FI)]. Con il patrocinio e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività culturali (direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali), Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze.

2019/2020 su incarico del Comune di Barberino-Tavarnelle attività di riordino e inventariazione degli archivi storici di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. 

2020/2021 su incarico dell’Unione dei Comuni del Valdarno e Valdisieve attività di riordino e scarto dell’archivio di deposito.

 


Statuto e verbale di costituzione (pdf)


STATUTO APS 2019


MISSION

L’associazione nasce dal desiderio di far vivere le ricerche e gli studi che abbiamo condotto per anni attraverso la condivisione, il confronto, gli scambi intellettuali, l’apertura verso gli altri, cittadini, colleghi, ragazzi, insegnanti. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione della collettività metodi, conoscenze e permettere di sviluppare o affinare la capacità di lettura critica. Abbiamo in mente la realizzazione di iniziative ludico-didattiche, ricreative, legate alla ricerca e all’informazione e alla promozione culturale, chiunque fosse interessato a saperne di più sulla storia del proprio territorio ci rendiamo disponibili a svolgere un’indagine storica.